Web Analytics

Informazioni generali

Cosa si intende per Copertura?

Copertura: è la clausola contrattuale che disciplina il verificarsi di un determinato sinistro. La Responsabilità Civile Auto (RCA oppure RC Auto) è una delle coperture assicurative obbligatorie previste per legge.

Cosa si intende per Massimale?

Massimale: è la somma indicata nel contratto di assicurazione che rappresenta il limite massimo del risarcimento dovuto dalla Compagnia Assicurativa, nel caso in cui si dovesse verificare l’evento per il quale è stato stipulato il contratto stesso. Per le polizze di responsabilità civile per auto, la legge italiana impone delle soglie di massimale minime prefissate, che permette al contraente di scegliere dei massimali pari o superiori a tali valori.

Cosa si intende per Franchigia?

Franchigia: è la parte dell'indennizzo che rimane a carico dell‘Assicurato. Di solito è espressa in cifra fissa e si applica sulla somma assicurata. Ad esempio, dato un danno per sinistro rilevato che ammonta a 2.000 Euro e una copertura con franchigia sottoscritta dall’assicurato pari a 100 Euro, all'Assicurato rimane in carico l'importo della franchia, mentre la Compagnia Assicurativa liquiderà il danno al netto della stessa.

Cosa si intende per Premio?

Premio: è la somma dovuta dal Contraente alla Compagnia Assicurativa a fronte dei rischi assicurati con il contratto di assicurazione. Il premio comprende le imposte di legge.

Cosa succede se circolo senza la l’Assicurazione Auto o Moto?

Circolare senza la Polizza Auto o Moto è una violazione del Codice della Strada. La sanzione prevista comprende una multa compresa fra i 841 Euro ed i 3.366 Euro e il sequestro del veicolo. Eventuali sinistri con danni a terzi accaduti in assenza di copertura non verrannorisarciti dalla Compagnia Assicurativa.